LA GELOSIA

La gelosia è un sentimento umano che ognuno di noi ha sperimentato almeno una volta: 

-nei rapporti familiari;

-nei rapporti di amicizia;

-sul lavoro;

-nelle relazioni di coppia

Il termine gelosia viene utilizzato soprattutto nella vita di coppia, la quale viene vissuta come un sintomo premonitore del tradimento o di separazione oppure di un confronto con una terza persona dal quale ci si immagina di uscirne sconfitti.

CHE TIPOLOGIE DI GELOSIA CI SONO?

Shutterstock

1.  La gelosia emotiva

Si tratta della forma di gelosia più ragionevole, in quanto basata su fatti e/o problemi reali (ad esempio quando il nostro partner flirta con un’altra persona e arriva addirittura al tradimento).

2.  La gelosia ansiosa 

È una forma più mentale. Si svolge all’interno della nostra testa quando creiamo immagini e pensieri che ritraggono l’atteggiamento infedele del nostro partner.

Se ci troviamo nel vortice della gelosia ansiosa, abbiamo un’alta probabilità di sentirci depressi.

3.  La gelosia possessiva

Si parla di gelosia possessiva quando si effettuano enormi sacrifici per evitare che il partner abbia contatti con individui del sesso opposto.

Gli sforzi possono essere efficienti oppure possono concludersi in atteggiamenti preoccupanti. 

Nei casi più gravi può avvenire una crescente perdita del controllo che va dal leggere email o messaggi sul telefono del partner, fino a manifestazioni di violenza o di stalking, nel tentativo di frenare la libertà del/la compagno/a.

4.  La gelosia proiettiva 

La gelosia proiettiva è quando l’individuo proietta sul partner i propri desideri di tradimento inappagati. 

In questo caso la paura ossessiva dell’infedeltà dell’altro serve a compensare i propri sensi di colpa verso quegli stessi impulsi.

C’È UN DIVERSO MODO DI VIVERE LA GELOSIA TRA L’UOMO E LA DONNA?

Shutterstock

L’approccio evoluzionista sostiene che uomini e donne temono diverse tipologie di gelosia: 

alle donne spaventerebbe di più un tradimento sentimentale, mentre gli uomini hanno più paura di essere vittime di un tradimento sessuale

L’uomo, infatti, non avrebbe mai potuto avere la certezza di essere il vero padre dei figli avuti dalla sua donna e quindi un’infedeltà sessuale della sua partner gli avrebbe causato un forte stress.

La donna, al contrario, otterrebbe beneficio da un contributo del suo uomo nel crescere i figli, cosa che verrebbe a mancare nel momento in cui l’uomo si lasciasse trascinare sentimentalmente nella relazione con un’altra donna. 

Per questo motivo la donna sarebbe più impaurita da un’infedeltà di tipo emotivo.

COME POSSIAMO AFFRONTARE E GESTIRE LA NOSTRA GELOSIA?

Ecco alcuni consigli su come gestire la gelosia:

1.  Cerca di capire la causa della gelosia;

2.  Affronta questa paura – quando hai capito l’origine della gelosia devi essere pronto ad affrontarla e se non riesci da solo rivolgiti ad uno psicoterapeuta;

3.  Parla con il tuo partner – se hai sospetti di natura gelosa parlane con il tuo partner, facendogli capire che alcuni dei suoi atteggiamenti ti provocano fastidio;

4.  Accetta il fatto di non poter avere il controllo su tutto – tu puoi controllare solo te stesso e nel momento in cui mancano l’attrazione e la fiducia, purtroppo, la mente del partner non è più rivolta verso te;

5.  Chiediti che tipo di relazione desideri – vuoi togliere gli spazi al tuo partner? Vuoi portargli via le passioni e lasciarlo senza amici? In questo caso forse è meglio che condividi questo pensiero con la persona amata e senti il suo parere.

Riconoscere le proprie emozioni è di grande aiuto!

Verso il partner possiamo provare amore, rabbia, paura o tenerezza: 

tutte emozioni che fanno parte dei rapporti reali, non idealizzati.

Lasciare spazio al sentimento di gelosia ed accettarlo non vuol dire doverci aderire.

È il primo passo per iniziare a prenderci le distanze e cominciare a pensare al meccanismo che la alimenta, non sui contenuti della gelosia in sé.

2021-03-26T17:50:54+00:00

About the Author:

Contatti

Via Aldo Fedeli 40A, San Michele Verona 37132

Phone: +39 045 8922166

Articoli recenti