Ricerca e Sviluppo2019-05-27T12:48:44+00:00

CMP San Michele

Ricerca e Sviluppo

Ricerca e Sviluppo

Area Psicologia e Psicoterapia

All’interno della sezione Ricerca e Sviluppo del Centro CMP San Michele vengono analizzate le varie metodologie applicate nell’ambito della Psicologia e della Psicoterapia e come quest’ultime potrebbero usufruire degli sviluppi di questi anni nell’ambito della tecnologia e più nello specifico nell’informatica. L’obbiettivo è quello di individuare e creare piattaforme che possano unire figure professionali come lo Psicologo/Psicoterapeuta con l’utente finale rafforzando e rendendo ancora più efficace l’imprenscindibile apporto del professionista.

Cosa intendiamo con il termine ‘Piattaforme Comuni’?

Area Psicologia e Psicoterapia

Il nostro intento è quello di realizzare un sistema di condivisione dati esclusivo tra l’utente e il terapeuta. La piattaforma protetta, criptata e accessibile solamente dai soggetti autorizzati darà modo al terapeuta di osservare con continuità l’andamento dello stato emotivo del proprio paziente (compresi valori, grafici, note scritte e audio, obiettivi prefissati e completati, immagini e video). Dall’altro lato darà modo all’utente finale (o paziente) di avere una percezione più continua del proprio percorso terapeutico.

Il sistema che andremo ad implementare avrà ovviamente tutte le caratteristiche di una piattaforma CLOUD tramite un’infrastruttura sicura e scalabile. Trattandosi quindi di un’architettura cloud la struttura porterà in essa diversi paradigmi informatici quali lo storage dei dati, la computazione di quest’ultimi e la trasmissione sia degli insermenti che dei dati generati dall’elaborazione.

Lato Amministratori e Professionisti

Area Psicologia e Psicoterapia

Il sistema consentirà ai professionisti, terapeuti o psicologi, di collegarsi direttamente all’amministrazione da qualsiasi luogo: studio privato, la propria abitazione o qualsiasi terminale di un ambulatorio o poliambulatorio. Per potersi connettere all’amministrazione del sistema, il terapeuta avrà bisogno solamente di un computer collegato alla rete e di un browser.

Una volta entrati all’interno della propria amministrazione dedicata, lo specialista potrà verificare l’andamento dello stato d’animo dei propri pazienti e le eventuali note inserite da parte di quest’ultimi (scritte, audio o immagini). Potrà aggiungere delle note riguardo al percorso terapeutico adottato o come analisi della seduta appena completata. Potrà inviare scansioni della propria documentazione inerente al caso. Avrà a disposizione un set di tool per interagire con i dati archiviati nel sistema eseguendo analisi interne oppure per pianificare le terapie inserendo gli obbiettivi da raggiungere in specifiche sedute con punteggi o valutazioni più approfondite.

Lato Utenti

Area Psicologia e Psicoterapia

Gli utenti (o pazienti) avranno a disposizione naturalmente un loro spazio di memoria e un’istanza del back-end dedicata, alla quale potranno accedere tramite l’applicazione installata sui propri smartphone o tablet. Inizialmente il primo deployment riguarderà solamente l’universo IOS e sebbene l’applicazione sarà in grado di girare regolarmente anche su Ipad questa in un primo momento verrà ottimizzata solamente per Iphone. Successivamente abbiamo in progetto di sviluppare versioni ad hoc per Ipad e anche le versioni per la piattaforma Android.

Tramite l’applicazione un utente avrà una visione immediata e completa della sua condizione emotiva potendo anche analizzarla per diversi periodi temporali. Per mezzo di una scala di colorazioni diverse, generati dai valori inseriti, l’utente potrà rendersi conto ed estrapolare giorno per giorno la media risultante del suo stato d’animo.

Sigmood App

Moodtracker

L'area Psicologia e Psicoterapia del Centro CMP San Michele ha collaborato con l'azienda Smabits s.r.l. alla progettazione e sviluppo dell'applicazione per IOS 'Sigmood'.

Sigmood è un moodtracker tramite il quale un utente può memorizzare l'andamento del suo stato d'animo durante l'arco della giornata. L'utente potrà inserire un valore indicativo del suo umore ogniqualvolta lo riterrà necessario (modalità libera) oppure ad intervalli temporali prestabiliti (modalità strutturata).

Elaborazione dati

Software per psicologi e psicoterapeuti

All'interno dell'Area Psicologia e Psicoterapia del Centro CMP San Michele sviluppiamo codici e script per fornire automazione ai processi di testing e scoring relativi al calcolo di percentili, punti z e punti t.

Progettiamo nuove modalità di memorizzare, processare e eleborare dati estrapolati da trattamenti terapeutici o sperimentazioni personalizzando i flussi e gli algoritmi in base alle specifiche esigenze.

Per informazioni o per ricevere una prima consulenza riguardo allo sviluppo di software o semplicemente per discutere di nuove idee con i nostri tecnici contattate la segreteria del centro al numero 045 89 22 166.

Centro di riferimento a Verona in ambito psicologico e psicoterapeutico.

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo a temi specifici, contattarci o richiedere un appuntamento compilate il modulo presente all’interno della pagina Contatti.

Come contattarci

Per prenotare una visita

Centro prenotazioni

Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 20.00.
Il Sabato su appuntamento.

045 89 22 166

Via Whatsapp

Nel testo del messaggio scrivi nome,
cognome e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

Nel testo del messaggio scrivi nome, cognome e la prestazione richiesta. Sarai ricontattato il prima possibile.

351 844 84 25

Via Mail

Nel testo del messaggio scrivi nome, cognome,
numero di telefono e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

Nel testo del messaggio scrivi nome, cognome, numero di telefono e la prestazione richiesta. Sarai ricontattato il prima possibile.

info@cmpsanmichele.it

Tecnologie utilizzate
Ricerca e Sviluppo

Collaborazione scientifica nello sviluppo dell'applicazione Sigmood.

Centro
CMP San Michele

Il centro CMP San Michele si prende cura della vostra salute e del vostro benessere con uno staff di specialisti pronti ad accogliervi con il sorriso.

Professionalità e cortesia sono gli aggettivi che caratterizzano il centro CMP San MIchele.

Covenzionati con l'università di Padova.

Prima consulenza
psicologica gratuita

Collaboriamo con
Sigmood Magazine

Contatti

Via Aldo Fedeli 40A, San Michele Verona 37132

Phone: +39 045 8922166

Articoli recenti